martedì 19 aprile 2016

Focaccia morbida alla parmigiana di melanzane


Adoro le torte salate. Sono buonissime, versatili e costituiscono un meraviglioso piatto unico da gustare con facilità e in velocità a pranzo o a cena.
Mi diverto a creare abbinamenti di sapori sempre diversi e a giocare con impasti dalle differenti consistenze. Questa volta ho deciso di preparare una focaccia morbidissima farcita con una sorta di parmigiana di melanzane. Inutile dirlo: bontà pura!

lunedì 18 aprile 2016

Le ricette di base - Base per focaccia al latte e olio


Da oggi Sprinkles Dress si arricchisce di una nuova rubrica, quella sulle ricette di base: una sorta di raccolta di tutte quelle ricette versatili che utilizzo spesso per varie preparazioni, sia dolci che salate; veri e propri "strumenti", testati e approvati, da utilizzare come tele bianche su cui disegnare il proprio piatto.

La prima ricetta che voglio proporvi è quella della base per focaccia al latte e olio: un impasto facilissimo fa realizzare, perfetto per pizze in teglia o semplici pizzette da aperitivo, ma adatto soprattutto per la preparzione di focacce ripiene. La sua particolarità? Quella di rimanere estremamente morbido, anche il giorno successivo.

venerdì 15 aprile 2016

Homemade sushi - uramaki e futomaki


Il sushi è un piatto a base di riso acidulato, pesce, alga nori e verdure tipico della cucina giapponese ma, ormai, famosissimo e apprezzato in tutto il mondo.
Io ne vado letteralmente matta, se potessi lo mangerei tutti i giorni e ad ogni ora, ma, diciamocelo, non è per niente un piatto economico e spesso ci ritroviamo a pagare conti salatissimi al ristorante per un sushi "tutto riso e niente pesce".
Come si può, allora, gustare un sushi buonissimo, con ingredienti che amiamo, scelti e selezionati con cura, e per di più ad un prezzo accesibile? Facile: preparandolo con le nostre mani in casa!

mercoledì 6 aprile 2016

Muffins sofficissimi alle fragole e gocce di cioccolato


Dimenticate i soliti muffins duri, secchi e pesanti, quelli che per masticarli e deglutirli hanno bisogno di litri di latte.
Dimenticate gocce di cioccolato e frutta che affondano irrimediabilmente, alle quali anche il Titanic fa un baffo.
Se volete portare in tavola dolcetti soffici come nuvole, umidi, gustosi e scioglievoli, con tante gocce di cioccolato fondente e dadini di fragole rosse e succose ben distribuiti nell'impasto, dovete assolutamente provare questa ricetta. Non la mollerete più.

lunedì 4 aprile 2016

Torta soffice (solo albumi) allo yogurt al cocco con mousse al cioccolato


I miei dolci migliori nascono sempre dall'esigenza di recuperare ingredienti destinati, ahimè, alla pattumiera.
La Pasqua, come accade ogni anno, mi ha lasciato in eredità una quantità disumana di albumi, avanzati dalla preparazione della crema pasticcera per la "pizza dolce" e taaaaanto cioccolato che è buonissimo, sì, senza dubbio, ma dopo un po', diciamocelo: ci esce fuori anche dalle orecchie e non vogliamo vederlo più nemmeno disegnato in cartolina!
Ho pensato, quindi, di creare un dolce che mi permettesse di salvare da "pattumiera certa" i miei avanzi, con cui accompagnare una buona tazza di thè o latte al mattino oppure il caffè del pomeriggio.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...