domenica 13 marzo 2016

Cupcakes "pulcini" di Pasqua



Quanto amo la primavera e la Pasqua!!
Intorno a noi è tutto un tripudio di colori pastello, pois, coniglietti, pulcini, fiocchetti e fiorellini...come potrei non impazzire????
Siccome mancano esattamente due settimane alla Festa, sto iniziando a preparare qualche manicaretto a tema.
La prima idea che voglio proporvi l'avevo puntata già lo scorso anno sul mio amato Pinterest ( a proposito, seguitemi!!!) e quest'anno non vedevo l'ora di metterla in pratica.
Si tratta di deliziosi mini - cupcakes, morbidi e gustosi, aromatizzati al limone, che ospitano sulla loro sommità dei simpatici pulcini, con tanto di zampette, nasino e occhietti. Non sono adorabili?



Piccoli piccoli, da gustare quasi in un sol boccone, questi cupcakes "pulcini" saranno il dessert perfetto da offrire ai vostri ospiti al termine del pranzo di Pasqua.
Potete usarli, inoltre, come segnaposto sulla vostra tavola imbandita oppure potete regalarli a chi amate! Farete un figurone e i bambini impazziranno!
La ricetta di questi dolcetti è semplicissima : gli ingredienti della base si frullano tutti insieme in una ciotola con una frusta elettrica e via in forno! Per la crema, invece, ho scelto della semplice crema al burro al limone che, fidatevi, è buonissima e per nulla stucchevole. Se non la gradite, potete sostituirla con una crema al formaggio cremoso ( la trovate QUI ) oppure con ciò che più vi piace, l'importante è che sia una crema soda, che riesca a mantenere bene la forma.


CUPCAKES "PULCINI" DI PASQUA
(dose per circa 10 cupcakes grandi o 20 piccoli)

INGREDIENTI:
PER LA BASE
  • 150 g burro morbido
  • 120 g di zucchero
  • 170 g di farina
  • 1/2 bustina di lievito
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • scorza di 1 limone
  •  sale
PER LA CREMA
  • 80 g di burro morbido
  • 200 g di zucchero a velo
  • 2 cucchiaini di succo di limone
  • scorza di 1/2 limone
  • colorante alimentare giallo
 PREPARAZIONE 
  1. Ponete tutti gli ingredienti della base in una ciotola e frullateli insieme con una frusta elettrica per un paio di minuti. Otterrete un impasto cremoso e liscio.
  2. Dividete l'impasto nei pirottini ( riempiteli per 2/3) e infornate a 180° per circa 15 minuti. Fate sempre la prova stecchino.
  3. Fate raffreddare le tortine.
  4. Preparate la crema frullando il burro morbido con lo zucchero a velo. Aggiungete il succo e la scorza del limone e il colorante, tanto quanto basta per ottenere un bel colore giallo pastello.
  5. Trasferite la crema in una sacca dotata di bocchetta tonda e spremetene un ciuffo abbondante su ogni tortina per formare il corpo del pulcino. Sopra questo primo strato, spremete un altro ciuffo di crema, più piccolo, che andrà a formare la testa.
Per le zampine, il naso e gli occhi, dovrete preparare una ghiaccia reale. La ricetta la trovate QUI
Basterà mezza dose che andrete a dividere in due e a colorare metà di arancione (potete mescolare colorante rosso e giallo) e metà di nero.
Trasferite le glasse in due sacche con bocchette tonde piccolissime e disegnate i due occhi con la ghiaccia nera e il nasino e le zampine con quella arancione.
In commercio esistono anche delle speciali "penne" da decorazione, vanno benissimo anche quelle.


Conservate i vostri cupcakes in frigo ed estraeteli qualche minuto prima di servirli.
Se volete portarli in tavola in modo sfizioso, come ho fatto io, basterà procurarvi un semplice cartone porta-uova. Dipingetelo con del colore acrilico nella tonalità che preferite e lasciate asciugare il tutto per qualche ora. Semplice e d'effetto!


Spero che questa simpatica idea pasquale vi sia piaciuta!
Alla prossima,
Azzurra.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...