venerdì 12 febbraio 2016

Cuoricini friabili al cioccolato bianco



Buon primo compleanno Sprinkles Dress!
Esattamente un anno fa decidevo di aprire questo piccolo blog per condividere con voi la mia grande passione per la pasticceria e, a distanza di 365 giorni, posso affermare che sono ogni giorno più felice di averlo fatto.
Questo spazio virtuale mi rispecchia, parla di me e di ciò che mi piace e mi ha aiutato ancora di più a rendermi conto di quanto ami cercare ricette sempre nuove e originali, cucinarle e poi fotografarle, sbizzarrendomi con presentazioni dei piatti sempre diverse. Sprinkles Dress stimola la mia creatività, mi gratifica, mi sprona a migliorare e mi rende felice e spero che la passione e l'impegno che metto in ogni singolo post traspaia dalle mie foto e dalle mie ricette.
Con questa occasione ci tengo a ringraziare di cuore ognuno di voi, GRAZIE a chi mi segue sempre e a chi è capitato di qua solo per caso, grazie a chi replica le mie ricette, a chi apprezza ciò che faccio, grazie a TUTTI VOI che avete fatto parte di questo primo anno di Sprinkles Dress.


Ora bando alle ciance e passiamo a parlare della ricetta del giorno che, esattamente come un anno fa, parla di cuori e amore!
Eh sì, ormai siamo prossimi al giorno di San Valentino e non possiamo proprio esimerci dallo sfruttare anche questa occasione per preparare qualcosa di romantico e dolce per le persone che amiamo.
Io quest'anno ho scelto questi friabili biscottini al cacao e cioccolato bianco, talmente buoni e golosi che uno tira l'altro!

CUORICINI FRIABILI AL CIOCCOLATO BIANCO
(ricetta tratta dalla rivista "Più dolci" di febbraio 2013-per circa 40 pezzi)

INGREDIENTI:
  •  2 tuorli
  • 200 g di farina
  • 140 g di burro morbido
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di miele
  • 20 g di cacao
  • sale
  • scorza di 1/2 arancia
  • 200 g di cioccolato bianco fuso
PREPARAZIONE:
  1. Su un foglio di carta forno disegnate dei cuori aiutandovi con un tagliabiscotti. Capovolgete il foglio (il disegno a matita non dovrà essere a contatto con l'impasto) e adagiatelo sulla teglia.
  2. Montate il burro morbido con lo zucchero a velo, la scorza d'arancia, il miele e il sale.
  3. Unite i tuorli uno alla volta continuando a montare.
  4. Aggiungete anche la farina setacciata con il cacao.
  5. Trasferite l'impasto in una sacca dotata di punta a stella e spremetelo seguendo la sagoma dei cuoricini.
  6. Cuoceteli a 170° per 13 minuti.
  7. Sciogliete il cioccolato bianco e lasciatelo raffreddare, ma non indurire.
  8. Lasciate raffreddare bene i biscotti, poi riempite il centro con il cioccolato. Fateli raffreddare per bene in frigo.

Note:
  • Potete sostituire il cioccolato bianco con pari quantità di cioccolato fondente o al latte.
  • Prima che il cioccolato si indurisca potete decorare i biscottini con granella di frutta secca, cocco oppure confettini colorati. 
  • Se intendete regalarli basterà inserirli in sacchetti di carta con fantasia a tema! Saranno un dolce dono graditissimo.


  Spero che questa romantica ricettina vi sia piaciuta!
Buon San Valentino! Amate e amatevi, sempre!
Alla prossima,
Azzurra.


3 commenti:

  1. Ciao Azzurra, ti seguo da tantissimo su Instagram e spesso commento i tuoi outfit che sono per me una fonte di ispirazione eccezionale.. trovo il tuo stile assolutamente chic e femminile ed è un piacere seguirti in tutto quello che fai! Sono vegana e non riproduco le tue ricette, ma amo venire qui a curiosare e lasciarmi incantare dalla tua maestria in cucina. Sei davvero bravissima!
    Un abbraccio! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura!! Non sai quanto mi fanno piacere le tue parole! Farò in modo di proporre più ricette vegane in modo tale che anche tu possa preparare qualcosa!ti ringrazio davvero di cuore, un bacione.

      Elimina
    2. Grazie, sarebbe fantastico ^^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...