giovedì 3 dicembre 2015

Cioccolata calda...sullo stecco!


A Natale mi piace sempre accompagnare ai vari regali qualche pensierino "da gustare", realizzato con le mie mani. Credo che sia sempre piacevole ricevere in dono qualcosa di buono, fatto in casa, da concedersi e condividere in tranquillità nei giorni di festa.

Quest'anno ero alla ricerca di qualche idea nuova e originale e quando, su Pinterest, ho adocchiato questa cioccolata calda sullo stecco ne sono rimasta subito folgorata.
Una cioccolata calda già pronta, solida, da sciogliere semplicemente nel latte caldo ogni volta che si ha voglia, può esistere qualcosa di più geniale?



CIOCCOLATA CALDA...SULLO STECCO
(per circa 18 pezzi)
INGREDIENTI:
  • 50 g di panna
  • 200 g di latte condensato
  • 300 g di cioccolato fondente
  • spezie o aromi a piacere
PREPARAZIONE:
Scaldate in un pentolino la panna con il latte condensato senza arrivare all'ebollizione.
Spegnete il fuoco e unite il cioccolato fondente a pezzi. Lasciatelo sciogliere.
Otterrete un composto liscio, denso e lucido.
A questo punto, aiutandovi con una sacca da pasticceria, versate l'impasto in stampini monoporzione in silicone (quelli da cioccolatino per intenderci). Se non li avete, foderate una teglia 20x20 o simile con della pellicola trasparente e versate in essa il composto, livellatelo bene e ponete in frigo per qualche ora o tutta la notte.
Quando sarà ben freddo, estraete il cioccolato dagli stampini o tagliate in cubotti regolari la mattonella ottenuta.
Infilate all'interno di ciascun cubo un cucchiaino in legno o uno stecchino.


Potete arricchire la vostra cioccolata con le spezie che vi piacciono di più (cannella e zenzero sono perfette) oppure potete aggiungere scaglie di caramello (basterà rompere delle caramelle mou e adagiare le briciole ottenute sul composto), granella di frutta secca o marshmallow. Largo alla fantasia!


Se volete regalare le vostre creazioni basterà decorare la sommità del cucchiaino con un tag
simpatico ( quelli in foto li ho creati io semplicemente con Paint ma se ne trovano molti online da scaricare gratuitamente), infilare il cucchiaino in un sacchetto trasparente e chiudere con un bel nastrino colorato. Et voilà...il gioco è fatto!


Ogni volta che avrete voglia di una bella cioccolata calda basterà tuffare un cucchiaino in una tazza di latte caldo, mescolare per qualche minuto...e gustare!
Per un risultato eccezionale (personalmente testato) montate leggermente il latte da freddo con l'apposito strumento (quello per fare il cappuccino)...otterrete una cremina deliziosa che non vi farà rimpiangere la panna montata!!
Conservateli in frigo per una settimana o nel congelatore per un mesetto.


Spero che questa idea possa esservi utile per i vostri regali!
Alla prossima ricetta,
Azzurra.


2 commenti:

  1. è un idea meravigliosa! :D come mi consigli di conservarli: in un barattolo di vetro da porre in dispensa o nel frigo? e entro quanto si dovranno consumare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! conservali in frigo per una settimana o in congelatore per un mesetto! :-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...