sabato 7 novembre 2015

Pumpkin bundt cake (ciambella alla zucca glassata al formaggio cremoso)


Non avete idea di quanto possa essere buona questa torta!
Lo so, lo so! So perfettamente che ripeto la stessa frase per tutte le ricette che propongo (anche perchè se non fossero buone non le condividerei), ma questa ha davvero una marcia in più.

Il gusto della zucca è molto delicato e si sposa alla perfezione con quello delle spezie, caldo e avvolgente. Il tutto è completato dalla glassa al formaggio cremoso, che con la sua punta di acidità rende il dolce estremamente equilibrato al gusto.


Di solito le torte che contengono al loro interno puree di frutta e verdura risultano, per i miei gusti, troppo pesanti, umide e compatte, tanto da "impastarsi" un po' in bocca. In questa ricetta ho diminuito la quantità di purea ed il risultato mi ha pienamente soddisfatta: il dolce è risultato morbido e umido al punto giusto, perfetto!

PUMPKIN BUNDT CAKE
INGREDIENTI:
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di olio vegetale
  • 250 g di purea di zucca ( circa 500 g di zucca cruda)
  • 300 g di farina 00
  • 60 g di maizena
  • 1/2 bustina di lievito
  • spezie a piacere ( vaniglia, cannella, chiodi di garofano, zenzero, noce moscata)

 PREPARAZIONE:
Per prima cosa, preparate la purea di zucca: tagliate l'ortaggio a pezzi, privandolo della buccia, avvolgetelo in un foglio di alluminio e cuocete in forno a 180°per circa 30 min, fino a quando risulterà morbido.
Frullate la zucca e ponete la purea ottenuta in un colino a maglie fini per eliminare l'eccesso di liquido. Lasciate scolare la zucca fino a completo raffreddamento.

Montate per qualche minuto le uova con lo zucchero e le spezie.
Unite, a filo, piano e continuando a montare, l'olio.
Successivamente unite anche la purea di zucca e amalgamate bene.
Aggiungete la farina setacciata con la maizena e il lievito senza mescolare eccessivamente.
Versate l'impasto in uno stampo da ciambella unto e infarinato e infornate a 170° per circa 40 min. fate sempre la prova dello stecchino.

Lasciate raffreddare la ciambella prima di guarnirla con la glassa.
Per prepararla basterà mescolare con una frusta a mano 180g di formaggio cremoso con 100 g di zucchero a velo, un pizzico di cannella e 2 cucchiai di latte. La consistenza dovrà essere non troppo fluida.

Conservate la torta glassata in frigorifero, estraetela qualche minuto prima del consumo.


Fate uno screenshot, salvate sul vostro pc o stampate la foto sottostante per avere sempre a portata di mano questa meravigliosa ricetta.


Io aspetto, come sempre, di sapere se questa ricetta vi è piaciuta e di vedere le foto delle vostre creazioni! Se vi va, postatele su instagram o facebook oppure inviatemele via e-mail!
Alla prossima ricetta,
baci,
Azzurra.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...