mercoledì 30 settembre 2015

Cestini avena e yogurt



Buongiorno a tutti!
Stamattina avevo voglia di gustare una colazione sana e nutriente, ma mangiare il solito yogurt magro con i cereali mi intristiva al solo pensiero. Mi è tornata in mente, così, una ricettina sfiziosa per dei cestini di fiocchi di avena ripieni di yogurt e frutta che avevo visto tempo fa girovagando su internet.
Ho provato a realizzarli e il risultato mi ha soddisfatta parecchio: pur non contenendo nè burro, nè olio, nè uova, nè farina, rimangono morbidi e saporiti grazie alla presenza della banana e all'aroma della cannella che si fondono con la cremosità dello yogurt greco e con la freschezza della frutta. Un dolcetto che appaga la vista e il palato con pochissime calorie!.

Con questi cestini leggeri e sani porterete in tavola una colazione completa e light che piacerà a tutta la famiglia (scommettete che riuscirete a far mangiare l'avena anche ai vostri bambini?) e che vi aiuterà a mantenervi in forma con gusto e fantasia!


CESTINI AVENA E YOGURT
(per circa 6/7 cestini)
INGREDIENTI:
  • 110 g di fiocchi d'avena
  • 75 g di sciroppo d'agave (o miele)
  • 1 banana piccola schiacciata
  • un pizzico di sale
  • cannella q.b.
per servire:
  • yogurt greco magro (io uso Fruyo alla vaniglia, buonissimo!) 
  • frutti di bosco
 PREPARAZIONE:
 Amalgamate insieme tutti gli ingredienti.
Ungete molto bene con poco olio di semi degli stampini da muffins (anche quelli usa e getta in alluminio vanno bene) e, aiutandovi con le dita, rivestiteli con il composto di avena sul fondo e sui lati, creando, così, un cestino.
Infornate a 160° per 15/20 min. Estraeteli dal forno quando saranno dorati e lasciateli intiepidire prima di estrarli dagli stampi.



Quando saranno ben freddi, riempite i cestini con lo yogurt e completate con qualche frutto di bosco.
Se volete, potete aggiungere sulla frutta un po'di miele, sciroppo d'acero, scaglie di cioccolato o frutta secca...largo alla fantasia!
Veloci, buoni, sani e gustosi...un modo sfizioso per mangiare lo yogurt con i cereali...provateli!

Alla prossima!
Azzurra

2 commenti:

  1. Che bellissima idea!! complimenti!! li farò al più presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono davvero sfiziosi!!!fammi sapere se li provi!un bacio!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...