martedì 5 maggio 2015

Healthy chocolate cake


Potrà mai una torta morbida e umida, al cioccolato, essere anche leggera? La risposta è SI'!
Niente uova, nè burro, nè olio, poco zucchero di canna e un ingrediente speciale: la salsa di mele che aiuterà a rendere il dolce scioglievole e soffice.

 E' una tortina perfetta per la colazione, magari spalmata di confettura, oppure può essere gustata come dessert a fine pasto, accompagnata da panna montata o, come ho fatto io, dalla mia salsa al cioccolato light
Un ottimo modo per soddisfare la voglia di dolce, senza peccare eccessivamente!


HEALTHY CHOCOLATE CAKE

INGREDIENTI:
  • 100 g di farina
  • 40 g di cacao
  • 2 cucchiaini di lievito
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 70 g di zucchero di canna
  • sale
  • 250 g di salsa di mele
  • cannella e vaniglia
PREPARAZIONE:
Setacciate insieme farina, cacao, lievito, bicarbonato, sale e aromi.
In un'altra ciotola mescolate la salsa di mele con lo zucchero.
Unite i due composti fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Se ci fosse bisogno, aggiungete un po' di latte.
Versate in una teglia coperta con carta forno ( io ne ho usata una quadrata da 20 cm) e infornate a 180° per circa 25 min. Controllatela: non deve seccarsi ma rimanere leggermente umida.
Lasciatela raffreddare e servitela con la salsa al cioccolato light
 

NOTE:
  • La salsa di mele è facilmente reperibile al supermercato, di solito accanto alla frutta. Io ne ho usata una della marca Melinda. Spesso si trova la mela addizionata ad altri tipi di frutta: andrà ugualmente bene.
  • La torta non è molto dolce, vi consiglio quindi di accompagnarla sempre ad una crema, alla panna o ad una confettura.
  • Per renderla più saporita, abbondate con gli aromi...cannella e vaniglia sono perfetti, come anche arancia o caffè.
Aspetto di sapere se questa ricetta light vi è piaciuta!
Un bacione e alla prossima,
Azzurra

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...