mercoledì 1 aprile 2015

Biscottini di Pasqua farciti e decorati


Pasqua è ormai alle porte e quest'anno ho deciso di preparare dei regalini homemade un po' diversi dal solito uovo di cioccolato: dei biscottini di semplice e friabile pasta frolla farciti con lemon curd per gli amanti dei sapori freschi e con cioccolato fondente per i veri golosi, decorati con ghiaccia reale dai primaverili colori pastello.
Basterà inserirli in un sacchettino,magari insieme a qualche ovetto confettato, chiuderlo con dei nastrini colorati...et voilà...il regalino pasquale per amici e parenti è pronto!


EASTER COOKIES


PER LA PASTA FROLLA

INGREDIENTI:
  • 400 g di farina
  • 125 g di zucchero
  • 200g di burro freddo a cubetti
  • 1 uovo
  • vaniglia e scorza di limone
  • sale
PREPARAZIONE:
Iniziate ad impastare la farina con il burro, lo zucchero, gli aromi e il sale fino ad ottenere un composto sabbioso.
Unite l'uovo e impastate. Fermatevi quando otterrete una palla liscia e omogenea.
Ponete l'impasto in frigo per qualche ora.
Stendetelo a uno spessore di circa 3 mm ( dovrà essere piuttosto sottile) e ritagliate i vostri biscottini utilizzando degli stampi dalle forme pasquali.
Infornateli a 180° per una decina di minuti. Dovranno essere leggermente dorati sui bordi.
Fateli raffreddare per bene su una gratella.

PER IL LEMON CURD


INGREDIENTI:
  • 3 tuorli
  • 1 uovo intero
  • 120 g di zucchero
  • 120 ml di succo di limone
  • scorze di 2 limoni
  • 80 g di burro a dadini
PREPARAZIONE:
In un pentolino, sbattete l'uovo e i tuorli, unite il succo e le scorze dei limoni e lo zucchero. Sbattete per un minuto finchè il composto non sarà omogeneo.
Ponete  il pentolino sul fuoco e cuocete la crema a fiamma media, mescolando continuamente, fino a che non velerà il cucchiaio. Serviranno 8/10 min.
Togliete, a questo punto, il pentolino dal fuoco e unite il burro, un pezzetto alla volta, fino a che non sarà ben amalgamato.
Lasciate raffreddare il vostro lemon curd, poi chiudetelo in un vasetto e conservatelo in frigo.


Il lemon curd è una crema davvero ottima e fresca, perfetta per i biscotti, ma anche per farcire torte,  cupcakes o crostate, per arricchire un gelato o un dolce al cucchiaio o da mangiare semplicemente così...con il dito! Se, invece, siete dei golosi incalliti e non volete rinunciare al cioccolato, sciogliete 150 g di cioccolato fondente con 100 g di burro in un pentolino. Fate raffreddare il tutto fino ad ottenere una consistenza spalmabile e farcite con questa delizia i vostri biscotti.
A questo punto i vostri dolcetti sono pronti. Basterà attendere qualche ora affinchè le farciture si stabilizzino, dare una spolverizzata di zucchero e velo e via...dritti nei vostri pancini!
Se invece volete divertirvi un po', magari anche con i vostri bambini, preparate taaaanto zucchero a velo e qualche colorante in gel...e seguitemi...

PER LA GHIACCIA REALE

INGREDIENTI:
  • 60 g di albumi ( circa 2)
  • 2 cucchiaini di succo di limone
  • 330 g di zucchero a velo setacciato
  • coloranti in gel
  • sacche da pasticceria
PREPARAZIONE:
Iniziate a montare gli albumi con il succo di limone. Quando avranno una consistenza schiumosa, aggiungete lo zucchero a velo, poco per volta, continuando a sbattere con la frusta.
Otterrete una glassa liscia e lucida.
Dividetela in varie ciotoline e coloratela con i coloranti da voi scelti. 
Se notate che la ghiaccia è eccessivamente densa, basterà diluirla con un po' d'acqua.
Inserite le varie glasse all'interno delle sacche da pasticceria dotate di bocchetta stretta e iniziate a decorare i vostri dolcetti, delineando prima i bordi e successivamente riempiendo la parte interna.
Non preoccupatevi se non saranno perfetti ( neanche i miei lo sono!), date libero sfogo alla fantasia e, soprattutto, divertitevi!


Spero che anche questa ricetta vi sia piaciuta e che possa esservi d'aiuto nella realizzazione dei vostri pensierini pasquali!
Aspetto di vedere i vostri biscottini decorati.
Vi mando un bacione e alla prossima!
Azzurra.


3 commenti:

  1. Che belli!!! Ma dove hai trovato queste formine? E la ghiaccia asciuga subito? Vorrei farli anche io per decorare una torta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!!le formine le ho prese in un negozio di articoli per pasticceria!!!la glassa dopo qualche ora è asciutta!!!;-)

      Elimina
  2. Ok, grazie!!! Allora ho tutto il tempo per decorare 😁
    complimenti per il blog. Ti seguo anche su instagram 😊

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...