domenica 15 febbraio 2015

Torta all'arancia cremosa


Questa è in assoluto una delle mie torte preferite.
La preparo spesso per la colazione o la merenda perchè è facile, veloce, leggera e, ovviamente, buonissima! E' una di quelle ricette da segnare e conservare gelosamente.
Provatela e mi ringrazierete!


Torta all'arancia cremosa

Per la base:
  • 2 uova
  • 100g di zucchero
  • scorza di 1 arancia bio
  • 140 ml di succo d'arancia ( circa 1 arancia e mezza)
  • 50 ml di olio di semi
  • 150 g di farina 
  • 1/2 bustina di lievito
Montate bene le uova con lo zucchero e la scorza d'arancia finchè non saranno chiare e spumose.
Aggiungete a filo il succo d'arancia e l'olio.
Terminate unendo la farina setacciata con il lievito.
Versate l'impasto in una teglia da 20cm di diametro ( l'impasto sarà piuttosto liquido, ma è così che deve essere) e infornate a 170° per una ventina di minuti. Fate sempre la prova stecchino.

Per la crema:
  • 100 g di zucchero
  • 2 cucchiai di farina
  • 160 ml di succo d'arancia ( circa 1 arancia e mezza)
Mescolate in un pentolino lo zucchero con la farina.
Aggiungete il succo d'arancia stemperando bene il tutto.
Ponete sul fuoco e fate addensare la crema.
Fatela raffreddare per bene.

Quando la torta sarà fredda tagliatela a metà e farcitela con la crema.
Io la conservo in frigo, secondo me il gusto e la consistenza sono migliori se gustata fredda.


Potete personalizzarla sostituendo all'arancia il vostro agrume preferito ( con i mandarini è fantastica!), oppure potete utilizzare succhi di frutta varia ( albicocche, pesche, ananas, etc...) e aggiungere pezzetti di frutta fresca alla crema, oppure ancora provate a sostituire a 20 g di farina la stessa quantità di cacao amaro ( quindi avrete bisogno di 130 g di farina e 20 di cacao) e otterrete, così, un'ottima base al cioccolato...che con l'arancia, si sa, è "la morte sua"!. Se vi piace, potete aggiungere all'impasto delle spezie (zenzero o cannella sono perfetti) e, se siete dei veri golosi, potete glassarla con del cioccolato fuso.
Insomma, via libera alla fantasia!!


Se la provate, vi ricordo sempre di usare su instagram il tag #sprinklesdress cosicchè possa venire a curiosare nelle vostre cucine.
Spero che la ricetta vi sia piaciuta e alla prossima,
Azzurra.

23 commenti:

  1. Mi sembra una torta fantastica , la voglio assolutamente provare con più varianti di frutta. Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una delle mie torte preferite! L'ho fatta mille volte e non mi ha mai delusa!Mi raccomando, se sperimenti qualche versione interessante fammelo sapere!baci

      Elimina
  2. Quanto sono golosi questi cubotti cremosi, grazie della ricetta!!!

    RispondiElimina
  3. Ma è sicuro che la teglia debba essere rotonda e non quadrata? Perchè i quadrotti mi sembrano troppo perfetti per essere stati parte di una torta rotonda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!errore mio, chiedo venia!20 cm non è il diametro ma la misura del lato della teglia. Io ho usato una teglia quadrata, ma anche rettangolare o rotonda va benissimo...la torta è ottima in qualsiasi forma venga realizzata!

      Elimina
  4. ciao Azzurra, la proverò di sicuro!! già ci stiamo leccando i baffi. grazie x aver condiviso la ricetta. cristina&xo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te!fammi sapere se la provi!

      Elimina
  5. Grazie mille della precisazione! Vado a prepararla stasera.

    RispondiElimina
  6. Da peovare! Ce la vedrei bene anche con il limone al posto dell'arancia. Che ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessia! Certo, al limone è buonissima! Fammi sapere se la provi, un abbraccio

      Elimina
  7. Azzurra... Fantastica!! :) l'ho fatta oggi! Risultato eccezionale... Grazie mille per la tua favolosa ricetta!

    RispondiElimina
  8. È stupenda e immagino buonissima! Davvero complimenti! La proverò sicuramente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Irene! Grazie mille! Questa ricetta è assolutamente fantastica, provala e mi dirai!un bacione

      Elimina
  9. è davvero buonissima. se volessi provare a farla con i limoni anzichè le aranci quali modifiche dovrei apportare alla ricetta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sostituisci semplicemente succo e scorza delle arance con quelli dei limoni! È buonissima anche al limone!fammi sapere, baci

      Elimina
  10. Buonissima, semplice, naturale, genuina e d'effetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido ogni singolo aggettivo!!!un bacione

      Elimina
  11. IL MIO ENTUSISMO E' SVANITO......LA BASE NON E' VENUTA COME VEDO NELLA FOTO A MO' DI PAN DI SPAGNA , MA SPUGNOSO E NON POROSO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace un sacco!io l'ho fatta tante volte e l'hanno provata tante persone ed è sempre venuta bene!gli errori potrebbero essere: ingredienti non a temperatura ambiente, uova non montate bene, olio non incorporato bene oppure forno troppo basso. Riprova perché merita davvero!per qualsiasi cosa sono qui :-)

      Elimina
  12. Provata! Risultato? Molto molto buona! Ottima soprattutto della crema, semplicissima da fare, senza latte e uova, adatta a tutti, leggera e molto fresca.

    RispondiElimina
  13. Stamattina ho prepara la tua torta,la crema è ottima,ma la torta mi è uscita un piccolo disastro.....mi sembrava chewingum specialmente al centro,non ho capito il motivo ...purtroppo..Claudia

    RispondiElimina
  14. È simile per caso alla "famosa" Kinder briosa?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...